Salutiamo l’anno scolastico 2019/2020

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

I.C. Leonardo da Vinci: Saluto finale scuola dell’Infanzia

https://youtu.be/XgTVxJMZ7lw

 

I.C. Leonardo da Vinci: Saluto finale scuola dell’Infanzia sez. C

https://youtu.be/BpHpZk017i0

 

I.C. Leonardo da Vinci: saluto finale scuola dell’Infanzia sez. G

https://youtu.be/KmO4JevU0do

 

I.C. Leonardo da Vinci, scuola dell’Infanzia Sezione E– lavori festa della mamma

https://youtu.be/8ruPfnhUFX0

 

I.C. Leonardo da Vinci, scuola dell’Infanzia Sezione E– arcobaleni

https://youtu.be/SLkbSnJEHt0

 

 

SCUOLA PRIMARIA

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I A: a presto bambini

https://youtu.be/zaww9m8zhvo

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I B: Saluti finali

https://youtu.be/O9tjm2YM2AI

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I A e I B: un anno insieme

https://youtu.be/YaJJzw_6dvs

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe I D: il nostro primo anno

https://youtu.be/T2uoKwXE9fA

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe II A: Un saluto artistico

https://youtu.be/ISl_w7hhm-I

 

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe II D: foto classe

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe V C: Saluto di fine anno scolastico

https://youtu.be/JW0GaJ-kQ3M

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, Classe IV A: Ciao ciao quarta, benvenuta quinta!

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, Classe V C: Il nostro libro delle poesie

 

I.C. Leonardo da Vinci, Scuola Primaria, classe V D: Saluto di fine anno scolastico

https://youtu.be/xqlti1lZWzU

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Concerto di fine anno dell’Orchestra d’Istituto

https://youtu.be/qqcosZKC6pM

 

Per gli allievi delle classi III – saluti dai prof

https://youtu.be/T0T_P1_4C0w

 

Progetto “1.2.3. RESPIRA”

Lavoro dell’allieva Elisa Marcelli

https://youtu.be/oTpQfSp6D70

 

Lavoro dell’allievo Simone Penati

https://youtu.be/qHjxY0amPS8


1,2,3…..RESPIRA

Quest’anno il nostro istituto ha aderito al progetto didattico “1,2,3…..RESPIRA” promosso già da alcuni anni dalla “LIQUIGAS”.

Il fine di questa iniziativa è quello di informare e formare i ragazzi e le rispettive famiglie sul tema “La qualità dell’Aria”.

L’azienda ha fornito materiale didattico, consistente in opuscoli cartacei con lezioni guida, questionari, esercitazioni, attività di laboratorio e Siti per l’approfondimento degli argomenti. Questi opuscoli sono stati utilizzati durante il periodo in presenza a scuola e poi a casa durante la DAD.

L’azienda ha inoltre indetto un concorso a cui hanno partecipato due ragazzi della 2C: Elisa Marcelli e Simone Penati.

L’elaborato di Simone Penati, il cui titolo è “Ieri… oggi… e il futuro!”, parla dell’evoluzione dell’intero Universo fino ad arrivare ai nostri tempi, evidenziando le differenze dei consumi di energia degli esseri umani tra i tempi antichi e i tempi moderni, per poi suggerire come rimediare a questi enormi sprechi, perché il suo motto è “Uno sbaglio non diventa un errore finché non si smette di cercare un rimedio”.

L’elaborato di Elisa Marcelli ha per titolo “A lezione di respirazione”. Il lavoro è rivolto ai ragazzi. Sono illustrazioni animate che evidenziano come l’uomo danneggia se stesso e l’ambiente con sostanze inquinanti. Per poi sottolineare l’importanza di assumere quotidianamente un atteggiamento responsabile per rendere la Terra un pianeta sano e vivibile.

 

Marina Bonanni (Referente del progetto – Sez. C)

 

Progetto Coding

Il corso di coding è un’attività che ormai è al suo quinto anno di presenza nella nostra scuola. Come base per i corsi è sempre stato usato il sito code.org, fonte di attività di vario genere (tradizionali e digitali) e adatte ad ogni età, dall’infanzia alla scuola secondaria, anche se organizzato sulla scansione dell’istruzione statunitense.

I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo nell’approccio a questi corsi, per la loro somiglianza coi videogiochi da loro più praticati, ma che permettono di acquisire i primi rudimenti del linguaggio di programmazione e, soprattutto, una familiarità con gli algoritmi e coi processi codificati fondamentali per lo sviluppo della logica.

Quest’anno i corsi sono stati presentati da 3 docenti del team digitale (Labanchi, Bonanni e Quatrale) e iniziati da alcune classi a scuola tra dicembre e gennaio, sono dovuti però proseguire a distanza, come tutta la didattica.

La classe 1 B ha seguito con la professoressa Quatrale “l’ora del codice”, un primo ci con il coding svolto dalla classe interamente a scuola.

Alcuni alunni delle altre classi sono arrivati a concludere il corso completo.

La classe 1 C, guidata dalla professoressa Bonanni, si è dimostrata anche in questo campo dotata di molti validi elementi e ben 11 alunni sono arrivati a concludere tutte le lezioni e prendere l’attestato. Alcuni, purtroppo, sono stati ostacolati da difficoltà oggettive di accesso alle risorse di rete, riscontrate anche durante la DAD e che si spera possano essere risolte nel prossimo futuro.

Il corso seguito dalla classe 1 C (grade6) comprendeva 20 lezioni tra attività tradizionali ed esercizi di programmazione coi blocchi, è stato svolto quasi completamente durante la DAD e online.

In 2 C, guidata dalla professoressa Labanchi, quattro ragazzi hanno completato il percorso, che per la loro età li poneva a confronto con il corso superiore, notevolmente più difficile dei loro compagni con un solo anno in meno. Il corso seguito dalla classe 2 C (grade7) comprendeva 47 lezioni in attività tradizionali, programmazione coi blocchi, rilettura in linguaggio Java script, è stato svolto quasi completamente durante la DAD e online. Hanno svolto un corso adatto anche alla secondaria di II grado.

 

I ragazzi arrivati alla certificazione sono

per la 1 C: Elisa Cerbara, Lorenzo D’Emilia, Leonardo Di Flaviani, Serena Friso,  Aurora Galli, Davide Guardini P., Matteo Hauca, Manila Marcelli, Riccardo Ruggero, Daniele Scionti, Beatrice Tumminello.

per la 2 C: Emiliano Cerbara, Elisa Marcelli, Simone Penati, Mirko Tulli.

 

Federica Labanchi (Animatore Digitale dell’IC Leonardo da Vinci di Labico)

In questo sito usiamo Google Analytics

Conferma di voler consentirci di usare la raccolta statistica di Google Analytics. Tutti i dati raccolti saranno in forma anonima e mai i tuoi dati personali. Ogni riferimento al tuo collegamento non verrà registrato. I dati raccolti serviranno per migliorare il sito e comprendere cosa interessa di più. Se non acconsenti potrai navigare ugualmente su sito ma non potremo tener conto della tua esperienza.